Risultati per Basilico rosso

di Sicilia

Il Basilico Rosso di Sicilia è uno degli ingredienti più usati nella cucina di tutto il mondo. Si presenta come una erba aromatica dai vividi colori e con un profumo intenso. Grazie al suo sapore delicato e unico, oltre che alla sua versatilità nei piatti, ne fanno uno dei prodotti più pregiati che si possa fare crescere in giardino.

La storia del Basilico Rosso di Sicilia risale ai tempi antichi, quando era solo una delle molte erbe aromatiche utilizzate per aromatizzare i piatti della tradizione culinaria siciliana. È ricco di minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro, ed è una fontana di vitamine A, C, K e B6.

Per preparare alla perfezione la sua pianta, è importante scegliere un posto ideale in giardino, dove la luce solare diretta non ulterioremente esposto alle gelate invernali. Si consiglia di annaffiarla con costanza e moderazione durante tutta la stagione, in particolare nei periodi di forti piogge. La fertilizzazione con un fertilizzante organico a base di foglie marcite è utile per completare il suo ciclo di crescita.

Una volta pronto per la raccolta, il basilico rosso può essere utilizzato in una varietà di preparazioni culinarie, sia in insalate fresche che in piatti saporiti. Può essere utilizzato per insaporire il pesce, carne, zuppe, primi piatti e paste come condimento, oppure come una erba aromatica come condimento per sughi, sughi di pomodoro e salse.

Ricordatevi di conservare sempre qualche foglia di basilico per preparare deliziosi cocktail e profumare le vostre bevande. Inoltre, può essere utilizzato come ingrediente aggiuntivo nei dolci, sia come decorazione che come aroma.

L'utilizzo del basilico rosso di Sicilia in cucina è infinito e la sua presenza in giardino è un tocco di eleganza di grande effetto. Il suo profumo delicato e il suo sapore intenso lo rendono uno dei prodotti più amati ed apprezzati dai gourmet.

Un'esperienza di utilizzo di questo prodotto ce la offre una domenica di primavera, quando ci si sveglia al mattino con il profumo del basilico rosso che pervade l'aria. Prepariamo una manciata di foglie sminuzzate con un po' di olio extra vergine e un po' di sale, condiamo con questa miscela una bella insalata di ortaggi freschi e siamo pronti per un pranzo davvero delizioso.
Ricerche associate
Basilico   Basilico genovese   Basilico pianta   Basilico greco   Basilico thai   Basilico semi   Basilico limone   Basilico genovese semi